domenica 17 maggio 2009

cure di Maggio

In questo mese, le campagne sono piene di erbe commestibili; aggiunte nei piatti proteggono e rigenerano tutto l’organismo, a partire dall’intestino.
Un intestino pulito è la base per la salute di tutto il corpo: l’eccesso di carni, condimenti, fritti, formaggi, alcolici insieme allo stress indeboliscono la funzionalità delle pareti intestinali, aumentando le tossine. Le erbe, associate tra di loro, forniscono fibre e vitamine che ravvivano tutto l’organismo.
In particolare:
la catalogna, la più famosa delle cicorie, è ricchissima di calcio, sali minerali, vitamina A, fosforo e cellulosa;
l’acetosella: è ricca di vitamina C; utilizzata nelle insalate di primavera, purifica il sangue e protegge la pelle da ascessi, dermatiti ed è un vero decongestionante;
il timo, combatte la putrefazione delle feci ed è un vero antisettico;
i fiori di sambuco (freschi o essiccati), eliminano le tossine e liberano i reni, in quanto diuretici. Per comprendere quanto questi fiori siano preziosi, basti pensare che le api ne raccolgono il polline in primavera e ciò le rende immuni dalla maggior parte dei batteri;
le foglie di crescione: diuretiche, depurano il fegato e tonificano il sistema nervoso. Sono ricche di vitamina C e betacarotene.
La “terapia” consiste nel consumo di insalate arricchite con queste erbe: le loro caratteristiche, infatti, tonificano e riequilibrano tutto il corpo, proteggendo il sistema immunitario.
Queste verdure vanno consumate fresche o solo leggermente scottate in acqua, mai fritte o cotte troppo a lungo.
In questo periodo, particolarmente ricercate dalle nostre nonne, per le loro proprietà salutari, erano la menta, il papavero, il timo e il cumino.
Con le foglie di menta si preparano tisane rinfrescanti; i semi di papavero, utilizzate per guarnire il pane, migliorano l’umore e fanno riposare meglio; il timo, utilizzato per insaporire le insalate, protegge dai raffreddori primaverili; il cumino, regolarizza l’intestino ed evita il gonfiore addominale.

Nessun commento:

Posta un commento