domenica 17 maggio 2009

Fiori commestibili (tratto dal Blog di Gunther F. Fuchs)

- La Calendula (Calendula officinalis) . Il nome "calendula" attribuito a questa pianta e derivato dal latino "calendae" ne sottolinea la perenne fioritura, si utilizzano i fiori sia freschi che secchi (in zuppe), è nota per le sue proprietà antisettiche e digestive. I suoi petali di colore giallo e arancio, hanno un sapore leggermente speziato, sono utilizzate nelle insalate d’ estate, sulla pasta, nel riso. È possibile con pochi petali aromatizzare un olio d’oliva o un aceto.
- Nasturzio (Tropaeolum majus): sapore simile alla menta piperita amarognolo con una nota piccante, è uno dei fiori più comunemente utilizzati in cucina, ha un discreto contenuto di vitamina C. Si usano mettere nelle insalate, nelle macedonie.
- Rose: è da sempre uno dei fiori più utilizzati in cucina . E 'facile da usare perché il sapore si adatta bene a tutti i tipi di piatti anche se il suo uso più frequente è in pasticceria.- Lavanda: Usato in piccole dosi, il suo gusto ricorda il sapore del rosmarino. Utilizzato per i dessert pochi fiori di lavanda danno una nota di colore piacevole a creme e sorbetti.
- Le violette (violacee a due petali) : particolarmente fragranti ha un discreto contenuto di provitamina A e Vitamina C, questo delicato fiore è preferibilmente consumato in insalata. Il suo gusto dolce è leggermente amaro è indicato per la pasticceria e dolciumi, si possono candire con lo zucchero.
- Sambuco, È una delle piante antiche più note, i suoi fiori hanno proprietà sudorifere utili nel caso di raffeddore , male di gola, basta, in Grecia era considerato il cibo degli Dei, i fiori si utilizzano per decorare torte crostate, creme, budini, si fanno sciroppi, ma si immergono anche in pastella e si friggono, si fanno delle marmellate con prugne e mele, sia aromatizzano vino, ma amnche creme e yogurt con i fiori essicati.
Alcuni tra i fiori commestibili: Acacia, Arancio, Bacca di sambuco, Begonia, Bocca di leone Borragine,Broccoli, Calendula, Camomilla, Caprifoglio, Cerfoglio, Dente di leone, Fiordaliso Gelsomino, Geranio, Gladiolo, Nasturzio, Rosa, Rosmarino, Salvia, Viola del pensiero, Zucchina

Nessun commento:

Posta un commento